venerdì 20 maggio 2011


TUTTI IN GITA A COLLODI AL PARCO DI PINOCCHIO





Il tanto atteso 20 Maggio è arrivato per i bambini di San Baronto…perché così atteso? Per la Gita Scolastica di fine anno: tutti a Collodi al Parco di Pinocchio!

Come stabilito già da anni, i bambini che frequentano la Scuola dell’Infanzia di San Baronto, hanno l’opportunità di visitare tre interessanti luoghi, durante i loro tre anni di permanenza: lo Zoo di Pistoia, il Parco dei Dinosauri a Peccioli, il Parco di Pinocchio a Collodi.

La gita di Fine Anno Scolastico è la conclusione di un percorso affrontato durante l’anno, una serie di attività intraprese, pianificate a settembre e quindi presenti sul Piano di Studi di San Baronto. Quest’anno, i bambini hanno imparato ad apprezzare la lettura e in particolar modo, quella del romanzo di Carlo Collodi e del suo protagonista Pinocchio. Abbiamo letto tutti i capitoli del libro, soffermandosi sulle avventure del burattino di legno, quel piccolo “combinaguai” che di andare a scuola proprio non ne aveva l’intenzione, ma che coglieva sempre l’occasione per andare e fare altro, ritrovandosi di fronte a mille situazioni e inganni, a trappole tese a scapito della sua ingenuità di bambino.

In questo bellissimo e amato percorso su Pinocchio, abbiamo potuto anche inserire l’entusiasmante partecipazione allo Spettacolo Teatrale “Pinocchio”, messo in scena dalla Compagnia della Mezzanotte, con svariate rassegne, presso il Teatro Comunale di Lamporecchio. Un grande successo per i nostri bambini che stavano leggendo il romanzo e si sono ritrovati a vedere la rappresentazione di ciò che loro invece stavano solo immaginando: un’esperienza unica e interessante, un’altra occasione di crescita per i nostri bambini.

Ma il bello della gita non è solo questo: salire sul pullman, sedersi sopra a quei sedili più grandi di loro, guardare dal finestrino tutta la strada percorsa riconoscendo magari anche posti dove si è stati con mamma e babbo, cantare le canzoncine e raccontare le storielle al microfono dell’autista, chiacchierare con l’amico seduto vicino. E poi girare per il parco, ascoltando le maestre che hanno sempre mille raccomandazioni da fare, guardare tutte le attrattive che ci sono intorno e comportarsi nel migliore dei modi per meritarsi un dolce e fresco premio…un bel gelato, acclamato e gustato da tutti!

Cosa ci può essere di più bello e gratificante per un bambino che andare in gita con gli amici, vedere cose nuove, mangiare qualcosa di goloso e…addormentarsi durante il tragitto del ritorno?

Scuola dell’Infanzia di San Baronto

Nessun commento:

Posta un commento