sabato 5 marzo 2011

Progetto Acquaticità a San Baronto


E finalmente è arrivato il 4 Marzo!

Il fatidico giorno dell'inizio del Corso di Acquaticità per i bambini della Scuola dell'infanzia di San Baronto. I cuori rossi, gialli e blu aspettavano questo momento da tempo, contando i giorni e chiedendo, senza tregua, alle insegnanti “...ma quando è il venerdì che si va in piscina?...”

Il Progetto Acquaticità, svolto presso la Piscina Intercomunale di Larciano e Lamporecchio, viene portato avanti dalle insegnanti del plesso già da diversi anni, sempre con grande partecipazione dei bambini ed interesse, adesione e sostegno dei genitori. Il corso prevede per questo anno scolastico, ben 8 lezioni da effettuare nei mesi di Marzo e Aprile 2011.

Ultimamente a scuola si respirava un'aria diversa: grandi aspettative e tante curiosità da parte di tutti. I nuovi, i più piccolini di tre anni, alla prima esperienza, agitati e felici di scoprire nuove emozioni e sensazioni, una nuova esperienza da condividere con gli amici di sempre, ossia i compagni di scuola con i quali si trascorre maggior parte dell'intera giornata. Gli altri, più grandi, con alle spalle i ricordi degli anni passati e delle esperienze già fatte, ma con la grande voglia di ritornare ed imparare quello che l'anno prima non avevano potuto perché ancora “piccoli”.

Una bellissima “prima volta” affrontata da tutti con serenità ed entusiasmo, grande partecipazione e voglia di ritornare al più presto! I 40 minuti in acqua insieme ai quattro bravissimi istruttori Matteo, Erika, Elisa e Assunta e alle due insegnanti Caterina e Daniela, sono passati in un batter d'occhio, tra schizzi, interpretazione di animali, passaggi sotto a tunnel, bolle a filo d'acqua e tuffi finali da tutti aspettati ma anche un pochino “temuti”.

Un grazie va anche rivolto alle mamme e ai babbi, nonché alle nonne e ai nonni che ci hanno supportato con il loro importante aiuto negli spogliatoi, sia prima dell'entrata in acqua che dopo, al momento di fare doccia e dell'asciugare corpo e capelli.

E per finire ricaricare le energie con una barretta di cioccolato, è stata cosa gradita proprio da tutti...come sbagliare?!

Tutti sul pulmino per ritornare a scuola, cantando tutti insieme e giocando agli indovinelli e al riconoscimento dei segnali stradali: un'altra esperienza da vivere tutti insieme, anche nella stanchezza che la piscina ci ha lasciato addosso..

E adesso...siamo pronti per il prossimo Venerdì: TUTTI IN PISCINA!



Nessun commento:

Posta un commento