giovedì 26 novembre 2009

PREPARIAMOCI AL DOMANI

L'Italia tutela il paesaggio
Protegge l'ambiente, lo cura
L'Italia vuol dare alla gente
Acqua, terra e aria pura.
E' questa la grande ricchezza
Promessa ai suoi cittadini
E vuole che tutti ne godano
I grandi, gli anziani, i bambini....
Anna Sarfatti

"L'ossevazione dell'ambiente naturale è molto importante nello sviluppo del rispettoso comportamento verso il territorio e avvia il bambino verso una consapevolezza ecologica"

I bambini della Scuola d'Infanzia "La Farfalla" di San Baronto, e la maestra Daniela, hanno avviato il progetto riguardante la Cittadinanza e la Costituzione, affrontando nello specifico l'argomento del RISPETTO PER LA NATURA e l'importanza del RICICLAGGIO.
Per questo hanno incontrato nuovi amici-personaggio che li hanno aiutati e condotti al buon comportamento in materia di "recupero" dei vari rifiuti.

Grazie alla presenza dei personaggi come PLAST (per il recupero della plastica), CARTOLINA (per la raccolta di carta e cartoncino) e BIO (per gli organici), hanno creato angoli-cestino di raccolta che ogni giorno si ricordano di "riempire" con attenzione e cura.

A seguito della raccolta differenziata, i bambini hanno anche vissuto la singolare esperienza dello smaltimento dei rifiuti in prima persona, portandoli ai vari cassonetti.
I "cuori blu", inoltre, hanno avuto anche l'opportunità di aspettare il camion della raccolta della carta del martedì mattina e capire dove i resti conservati nel sacco di Cartolina andavano a finire:
........Maestra, ma lì dentro c'è buio?
........Ma non ha paura Cartolina?
........Dove vanno tutti i nostri foglini?
........Ma poi dove si comprano quei foglini di carta nuova?
........Che bello, almeno non tagliano più quegli alberoni di Baobab...........

Nessun commento:

Posta un commento