mercoledì 23 maggio 2012


Siamo già arrivati a GIUGNO?!?

Sembra soltanto ieri che iniziava un nuovo anno scolastico, con l’emozione di accogliere tanti piccoli cuoricini rossi (3 anni), che tra una lacrima e l’altra, un litigio e una spinta per un gioco desiderato da “troppi” e un aiutino a tavola per far assaggiare tutte le prelibatezze della cuoca Laura, sono ormai diventati indipendenti ed autonomi…”grandi” se si vuol dire!
Poi i cuori gialli, incrementati da tre nuovi arrivi: così tanti da non sapere dove stare e come muoversi nelle stanze della scuola, ma sempre partecipi ed interessati ai racconti, alle letture ed a qualsiasi attività proposta da noi insegnanti. Ed infine i cuori blu…come erano cambiati a settembre!e adesso ancora di più…sempre più grandi e responsabili, consapevoli della loro crescita e del loro futuro passaggio alla scuola Primaria…che soddisfazione vederli così, adesso!
Siamo alla fine ma non abbiamo finito: tante iniziative abbiamo portato avanti durante l’anno e tante altre ci attendono ancora. Ricordiamo il Corso di Acquaticità nei mesi di Marzo e Aprile; le varie azioni di Continuità dei bambini di 5 anni; il laboratorio Musicale con la Professoressa Maccioni; il progetto Intercultura che ci ha fatto “viaggiare” tra i 5 continenti scoprendo tante cose interessanti; le talee fatte a settembre che si sono trasformate in vere e proprie piantine vendute alla Fierucola del 1° Maggio a San Baronto e alla Notte Bianca a Lamporecchio; le bellissime pitture fatte con la maestra Silvana; l’educazione stradale ed i percorsi fatti con “Gina la macchinina” e la maestra Michela; parlare delle stagioni e del loro susseguirsi con la maestra Daniela e poi vedere dalla finestra che fuori il tempo non è proprio quello che doveva essere e capire che può nevicare anche a Primavera (il polline che svolazza nell’aria proprio come fanno i fiocchi di neve); l’educazione religiosa della maestra Valentina presentata come un’educazione alla pace e all’amicizia, due valori molto importanti e sentiti dai bambini…e poi? Non vi bastano?! Infatti ce ne sono stati altri, ed il più recente è stato proprio la gita a Peccioli, al Parco Preistorico: giovedì 24 maggio i bambini hanno finalmente visto la vera dimensione di quegli animaloni visti sui libri che la maestra Mila portava a scuola per parlar loro della storia dei dinosauri.
Oltre a tutto questo, le iniziative ancora da portare avanti: il 1° giugno tutti i cuoricini andranno a fare un bel pic nic in Fraschetta; il giorno 8 giugno invece le insegnanti della Primaria, delle future classi prime, verranno a gustare un buon pranzetto alla nostra scuola; il 14 ed il 18 giugno le Lezioni Aperte, rispettivamente dei cuori gialli e dei cuori blu, a conclusione del progetto del Laboratorio Musicale “Insieme in Armonia”; il 25 giugno la Festa di Fine Anno a Porciano all’Area Verde, per augurare Buone Vacanze a tutti, per conoscere i nuovi arrivi del prossimo anno e consegnare il loro futuro contrassegno e, ovviamente, per salutare i GRANDI che se ne vanno con un diploma ed un bacio sulla fronte…
E’ stato un altro anno scolastico pieno di cose da fare e progetti da portare avanti, tanti impegni da assolvere e tempo da spendere, ma tanta gioia ed amore da dare e da lasciare a tutti i bambini che hanno frequentato, frequentano, frequenteranno il nostro plesso che da due anni accoglie anche la sezione voluta dalla Regione Toscana, grande opportunità data  alle famiglie.




 
L’impegno è grande ma il risultato lo  è ancora di più: un grazie a tutti i genitori che confidano in noi e giornalmente ci sostengono e dimostrano la loro gratitudine,  soddisfazione e felicità  di ciò che facciamo per i loro figli…GRAZIE! 
Le insegnanti di San Baronto

mercoledì 22 febbraio 2012

MARZO E' ALLE PORTE...E LA PISCINA ANCHE!


I bambini della scuola dell'infanzia di San Baronto aspettano con grande trepidazione il mese di Marzo...volete sapere perché? Inizia la PISCINA!!! Infatti da lunedì 5 marzo, tutti i cuoricini di San Baronto, inizieranno il loro corso di Acquaticità presso la piscina di Larciano...e il loro entusiasmo cresce ogni giorno di più! Il corso si svolgerà quindi nel giorno settimanale di LUNEDI' e comprenderà 7 lezioni, per terminare quindi lunedì 23 aprile 2012.
Tutti pronti per una nuova avventura, per giocare con l'acqua, prendere confidenza con un ambiente un pò "diverso", per stare in compagnia e condividere un'ulteriore esperienza con gli amici di tutti i giorni e con le maestre che "vivono" con loro maggior parte della giornata. Una nuovissima esperienza per i più piccini, una riconferma per i più grandicelli che sono alla seconda o terza avventura in acqua. Un modo diverso di divertirsi ma anche di imparare, di conoscere le paure, di avere soddisfazione nel combattere e nel dimostrare a se stessi e agli altri quello che si riesce a fare: un nuovo modo per crescere!
Questo anno scolastico, una bellissima novità ci supporterà in questa iniziativa: la sponsorizzazione della VI BANCA di Pontelungo (PT) che ci ha offerto un piccolo ma grande finanziamento per lo svolgimento di questo significativi progetto.
Quindi un GRANDISSIMO GRAZIE a coloro che ci hanno dato questa bellissima possibilità ed opportunità di realizzare ancora una volta il nostro corso di Acquaticità!
Auguriamo un grande in bocca al lupo a tutti i bambini della scuola "la Farfalla" di San Baronto per questa loro simpatica, importante, divertente avventura!!! Ciao PESCIOLINI!!!